Palazzo dei Diamanti

Mostra di Carlo Bononi

Arte e spettacolo

L’ultimo sognatore dell’Officina ferrarese

14 ottobre 2017 – 7 gennaio 2018

L’appuntamento espositivo di Palazzo dei Diamanti è riservato ad uno dei grandi protagonisti della pittura del Seicento, il ferrarese Carlo Bononi.

La mostra, la prima monografica a lui dedicata, è promossa dalla Fondazione Ferrara Arte.

Una lenta operazione di recupero critico ha progressivamente messo a fuoco la figura di un artista unico che seppe interpretare in modo sublime e intimamente partecipato la tensione religiosa del suo tempo.

La sapienza del disegno e la forza del colorito di Carlo Bononi nel trailer e nel video della mostra, ad opera di Diego Gavioli.

La mostra – la prima monografica a lui dedicata – è promossa dalla Fondazione Ferrara Arte ed è curata da Giovanni Sassu, curatore dei Musei d’Arte Antica della città estense, e da Francesca Cappelletti, docente di Storia dell’arte moderna dell’Università degli Studi di Ferrara.
Per secoli Bononi, come del resto l’intero Seicento ferrarese, è rimasto in ombra, offuscato dal ricordo della magica stagione rinascimentale della Ferrara degli Este. Una lenta operazione di recupero critico ha progressivamente messo a fuoco la figura di un artista unico che seppe interpretare in modo sublime e intimamente partecipato la tensione religiosa del suo tempo.

Un protagonista del suo tempo