Banda Rulli Frulli

Entità variopinta

Associazione No Profit

La Banda RulliFrulli è una entità variopinta che solo ad uno sguardo superficiale può sembrare "sgangherata", ma che già al primo ascolto rivela la sua vera natura: una unità di chiassose differenze in gioco. I componenti della Banda sono attualmente 52 tra bambine, bambini, adolescenti e giovani, abili e disabili. Gli strumenti usati sono in gran parte ottenuti da materiale di recupero.

La Banda Musicale "RulliFrulli" è nata nel settembre 2010 nell'ambito della Scuola Intercomunale di Musica "Andreoli" dell'Unione dei Comuni Modenesi Area Nord. Il progetto è nato dall'esigenza di dare spazio ai sempre più numerosi allievi degli strumenti di percussione e offrire loro l'occasione di sperimentare l'utilizzo di strumenti nuovi e originali, creati utilizzando materiale di recupero.

Si tratta di un'esperienza molto particolare ed insolita, non soltanto per la qualità che esprime nelle sue numerose esibizioni pubbliche, ma anche per la sua valenza di veicolo dei valori di rispetto dell'"altro", inteso sia come persona che come ambiente circostante. Inoltre è uno dei rari progetti che rende ogni elemento partecipe nell'ideazione e nella realizzazione dello spettacolo.