26-09-2016

CERSAIE 2016: WALL ABK BY DIEGO GAVIOLI

ABK – CERSAIE 2016
TEXTURE, COLORI E NOVITÀ RACCONTATE ATTRAVERSO VIDEO E LED WALL

Giga Multimedia ha accompagnato il lancio della nuova gamma “Wide” di ABK Group, celebre produttrice di ceramiche, al Cersaie 2016. Come? Attraverso l’ideazione di un videowall e un ledwall che potessero esaltare la tecnologia della linea continua delle nuove piastrelle, di grande formato e per grandi committenze.

LedWall

ISPIRAZIONE

L’idea alla base è quella di contemporaneità, condivisa da questo brand sempre alla ricerca dell’innovazione estetica e tecnologica. Via libera, quindi, alle ispirazioni smart e divertenti, come gli elementi tropicali e il tema caleidoscopico: lo studio del visual effettuato si è basato proprio sulla ricerca di immagini di ispirazione fresca, colorata, in grado di riprendere e accompagnare gli allestimenti interni dello stand ABK al Cersaie con il giusto movimento.
I video creati sono stato due, per l’interno e l’esterno dello stand.

TECNICA

Il videowall interno, creato non solo per ABK, ma anche per gli altri brand del gruppo ―come Flaviker ― è stato realizzato per rendere in maniera realistica il grande formato e le dimensioni delle piastrelle: l’introduzione geometrica, pulita e lineare sul logo del marchio, riprende in trasparenza i pattern della linea, anticipando i contenuti in stile infografica animata che elencano con chiarezza le caratteristiche di questo nuovo prodotto, come misure, possibilità di utilizzo e struttura. La particolarità di questo videowall? È stato trasmesso in loop su un wall posizionato orizzontalmente su un supporto a circa 15 centimetri da terra.

All’esterno, invece, Giga ha creato il video per un led wall, altamente decorativo e d’impatto su megaschermo. Il montaggio di questi elementi visivi è un’animazione in stile collage; un gioco di specchi floreale che scorre sui pattern geometrici di fondo: si tratta proprio delle texture stampate su alcune delle piastrelle della linea Wide by ABK, per un effetto decorativo multisfaccettato simile a quello della carta da parati. Questa architettura rappresenta una strategia di visual branding, in grado di imprimere nella mente dei visitatori dello stand i colori e le forme che avrebbero poi toccato con mano.

GLI STRUMENTI

Per la realizzazione di questo video e la sua post produzione sono stati utilizzati programmi Adobe Crative Cloud 2015, in particolare: Adobe Premiere e After Effects.

CREDITS

Diego Gavioli, videomaker e videoeditor, Giga Multimedia.


Altri post che potrebbero interessarti

Progetti

16-02-2017

Ceramica d'Imola: tra prodotti e happening

Ceramica d’Imola si è rivolta a GiGa Multimedia per la realizzazione di clip e video che raccontassero storia, prodotti, nuove collezioni, eventi espositivi e happening

Progetti

09-02-2017

ABK: l’atelier, in virtual tour

Vi presentiamo il virtual tour creato per ABK, che permette ai clienti e agli utenti di visitare in maniera digitale l'atelier ABK, prolungando la durata dello stand oltre il periodo di esibizione

Progetti

02-02-2017

LolaLove: sito web e video teaser

GiGa Multimedia ha creato un video e un sito web per Lola Love Atelier, promuovere il brand attraverso un teaser e una user experience memorabile